Modus operandi

«Siamo un'associazione vitale fin dalla sua fondazione nel 1944. Allo scopo possiamo attingere alla vasta gamma di conoscenze e all’esperienza dei nostri membri. Oltre alle considerazioni ecologiche diamo ampio spazio anche agli aspetti economici e sociali.»

Organizzazione

La VSA è un’associazione ai sensi dell’articolo 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero. Il nostro organo sovrano è l’assemblea dei membri, nella quale ogni membro ha un voto.

Membri

I membri della VSA sono persone fisiche, enti pubblici, studi d’ingegneria, aziende, consorzi, associazioni di categoria, scuole e istituti, che sono interessati per le loro attività alla protezione o allo smaltimento delle acque. Al momento la VSA conta circa 1'400 membri, rappresentati da circa 2'300 specialisti.

I «Centres de Compétences» (CC)

I 5 CC – Smaltimento delle acque negli insediamenti urbani, depurazione delle acque, canalizzazioni, industria e artigianato e corpi d’acqua – sono responsabili dei contenuti delle nostre pubblicazioni, eventi e corsi di formazione. Sono composti da 20 a 80 membri attivi a titolo onorifico.

Comitato e Direzione

Il comitato è responsabile dell’indirizzo strategico dell’associazione. Il direttore guida la VSA operativamente e coordina le attività dei CC. È coadiuvato da un team di collaboratrici e collaboratori negli uffici di Glattbrugg e di Bellinzona.