Young Professionals -

La rete dei giovani membri dalla VSA

La VSA desidera promuovere le attività professionali giovanili nel settore della gestione delle acque. Nell’associazione desideriamo in particolare potenziare lo scambio tra giovani ed esperti gestori delle acque. È importante motivare i giovani professionisti e gli studenti a partecipare attivamente alla VSA per trarre vantaggi facendo rete. Al tempo stesso vogliamo che i giovani, con il loro dinamismo, portino linfa nuova nell’associazione e nel settore. Per questo motivo un team centrale composto dal presidente e da membri giovani e membri esperti ha lanciato Young Professionals, una rete di giovani attiva all’interno della VSA.

La forma organizzativa di Young Professionals, una rete di giovani professionisti all’interno della VSA, è ancora in fase germinale. L’unica cosa certa è che nella VSA si è considerati giovani fino all’età di 35 anni. Gli interessati possono semplicemente segnalarsi all’indirizzo mail [email protected] oppure al seguente Link e riceveranno regolarmente informazioni sulle attività in programma.

 

Quali sono i vantaggi per Young Professionals?

  • Fare rete con professionisti esperti
  • Scambio di esperienze tecniche
  • Facilitazione dell’accesso nel mondo professionale
  • Quota associativa ridotta
  • Miglior posizionamento di ingegnere (in azienda ma anche nella società)

     

Il team centrale:



News

Lettera informativa agli interessati (giugno2018)

Gli Young Professionals prendono il via!

Il team direttivo YP, che è stato eletto a metà aprile in occasione dell’evento primaverile di Olten, si è ora messo al lavoro. All’assemblea dei soci VSA tenutasi il 24 maggio 2019, Sabine e Alex hanno presentato il team e, in un’esposizione dal titolo “È ancora possibile sognare”, hanno illustrato alcune proposte di soluzioni utili per far fronte alle sfide che la gestione delle acque nelle aree urbane presenterà in futuro. Al termine dell’evento gli Young Professionals, presenti in gran numero al seminario tecnico e all’assemblea, hanno avuto l’occasione di fare rete e scambiarsi le proprie idee davanti a un aperitivo.

Il team direttivo sta ora lavorando all’organizzazione di nuovi eventi. La prima escursione YP, che si terrà nel mese di agosto, ci porterà alla Eawag, dove avremo la possibilità di visitare la sala prove e il NEST, un complesso edilizio sperimentale, Water Hub incluso. Stiamo inoltre lavorando alacremente alla pianificazione dell’evento d’autunno, che sarà rivolto in modo particolare ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro, ai neolaureati e agli studenti dell’ultimo anno e che, quest’anno, sarà alla sua seconda edizione. Per novembre è in programma una serata di presentazione. Le informazioni sugli eventi seguiranno appena saranno disponibili.

Chi desidera ricevere regolarmente informazioni sulle attività degli Young Professionals VSA e non è ancora inserito nella mailing list, può iscriversi mandando un messaggio a [email protected].

Le prossime date saranno pubblicate sulla homepage VSA, su Linked In e nel gruppo Whatsapp, al quale vi potete fare aggiungere scrivendo a [email protected]. Allo stesso indirizzo potete inviare idee e proposte per le prossime escursioni o presentazioni.

Restiamo in attesa di un vostro contatto!

Damian, Alex, Antoine, Christoph, Marie, Sabine & Roman

xeiro ag