Prestazioni

«Rappresentiamo la conoscenza specialistica e agiamo per acque pulite e vitali in Svizzera!»

ARA Kloten Opfikon

Formare il personale degli impianti di depurazione

La VSA è l’unico ente formatore di specialisti degli impianti di depurazione nella Svizzera tedesca e italiana. In Romandia questo compito è assolto dal Groupe romand pour la formation des exploitants de STEP (FES). La formazione sottostà alla legge federale per la formazione professionale.

Formare specialisti

La VSA offre un ampio spettro di corsi agli specialisti del mondo scientifico, della pubblica amministrazione, delle aziende e degli studi d’ingegneria. In questo modo garantisce una formazione continua orientata alla pratica.

Definire direttive, elaborare conoscenza

Per domande su sicurezza e qualità nella protezione delle acque la VSA è «IL» vostro esperto. Essa pubblica regolarmente le direttive e le norme per la progettazione, la costruzione e l'esercizio delle infrastrutture e degli impianti. Questa conoscenza si sviluppa nei «Centres de compétences» (CC) della VSA, composti da esperti, gestori di impianti, tecnici, studi d’ingegneria, rappresentanti delle autorità e delle associazioni di categoria.

Informare il pubblico

La protezione delle acque serve a tutti. Pertanto la VSA svolge attività mirate di pubbliche relazioni. Attraverso i mezzi di informazione e con campagne in collaborazione con la Confederazione, la VSA sensibilizza ampie cerchie della popolazione. La VSA funge anche da piattaforma d’informazione per i giornalisti.

Convincere i politici

A livello politico la VSA prende posizione in modo mirato sui problemi della protezione delle acque. Avvicina inoltre i politici spiegando loro il proprio punto di vista.

Contatti internazionali

Attraverso la propria rete internazionale di contatti la VSA permette il confronto con altri Paesi e la cooperazione transfrontaliera.

xeiro ag