Obiettivi

«Ne siamo consapevoli: la protezione delle acque inizia nella testa della gente.»

Lavoriamo per sensibilizzare il pubblico e la politica alla protezione delle nostre acque. Ci sta a cuore mettere a disposizione le nostre conoscenze per una gestione integrata e sostenibile delle acque. Questo per i temi dello smaltimento delle acque negli insediamenti urbani, della depurazione delle acque, delle canalizzazioni, del trattamento delle acque (nell’industria e nell’artigianato) e dei corpi d’acqua.

Garantire lo smaltimento delle acque negli insediamenti urbani e la protezione delle acque

Da 150 anni lo smaltimento delle acque negli insediamenti è uno dei presupposti più importanti per la salute e il benessere della popolazione. La VSA contribuisce al mantenimento delle condizioni igieniche, al miglioramento della qualità dei corpi d’acqua e alla protezione delle aree urbane da alluvioni.

Mantenere l‘infrastruttura

Le infrastrutture e gli impianti per lo smaltimento delle acque devono essere mantenuti in modo economicamente efficiente. La VSA si impegna per i necessari rinnovamenti delle infrastrutture e promuove un esercizio ottimale degli impianti.

Uso ottimale delle risorse

L’economia dell’acqua in Svizzera si è sviluppata in modo locale e settoriale. In futuro le misure per l’uso e la protezione delle acque dovranno essere implementate a livello regionale e coordinate tra di loro.

Valorizzare i corpi d‘acqua

Molti corsi d’acqua in Svizzera sono incanalati o addirittura interrati. Assieme ai propri partner la VSA mira a ripristinare gli habitat naturali.

Trovare nuove soluzioni

La contaminazione delle acque minaccia la salute di uomini e animali. La VSA osserva l'inquinamento delle acque da sostanze chimiche dannose finora sconosciute e cerca soluzioni per eliminarle - alla fonte o negli impianti di depurazione.

Aare Hunzigenau
xeiro ag