Smaltimento delle acque dei fondi

Per proteggere la nostra acqua nel lungo periodo è necessario un sistema di smaltimento che funzioni alla perfezione in ogni suo componente. Durante l'esercizio e la manutenzione della canalizzazione pubblica emerge con sempre maggior chiarezza che agli impianti privati per lo smaltimento delle acque dei fondi è stata dedicata troppo poca attenzione e che gli impianti sono spesso danneggiati.

Il servizio di autorizzazione e di controllo oggi responsabile degli impianti privati è affidato alle autorità comunali o agli uffici da esse incaricati. I compiti che rientrano in questo ambito sono vari e comprendono la consulenza e il supporto di progettisti e committenti, la valutazione dei progetti presentati, la sorveglianza e il controllo sull'esecuzione.



Organizzazione efficiente e sostenibile dello smaltimento delle acque dei fondi

Molti comuni non riescono a disporre di un'organizzazione competente e a regola d'arte e sono troppo piccoli per riuscire a organizzare e a realizzare uno smaltimento delle acque dei fondi che sia conforme alla situazione concreta. È pertanto necessario ripensare alle strutture odierne e, se necessario, adeguarle ai requisiti e alle finalità stabilite.

La raccomandazione VSA-OKI "Smaltimento delle acque dei fondi" (2018) offre ai comuni indicazioni utili per l'attuazione del proprio obbligo di sorveglianza sia per le nuove costruzioni e gli interventi di trasformazione sia per gli impianti di smaltimento delle acque luride già esistenti. Essa fornisce inoltre ai comuni suggerimenti pratici, esempi e modelli di lettere.

È possibile ordinare la raccomandazione VSA/OKI nello shop VSA.

I comunicati stampa sulla raccomandazione VSA/OKI "Smaltimento delle acque dei fondi" sono disponibili qui.

Corso di formazione VSA per «Specialista nello smaltimento delle acque dei fondi»

Le persone alle quali i comuni assegnano l'incarico di eseguire queste attività devono possedere conoscenze tecniche specialistiche. A queste persone la VSA offre il corso di formazione per «Specialista dello smaltimento delle acque dei fondi».

Tutte le informazioni importanti sul corso di formazione si trovano nella scheda
«Eventi» nel settore «Formazione Specialista dello smaltimento delle acque dei fondi».

 

Elenco degli specialisti con certificato VSA

File Stato al luglio 2019
Elenco SSAF A-Z Elenco di tutti gli specialisti con certificato VSA: in ordine alfabetico per nome
Elenco SSAF Ct. Elenco di tutti gli specialisti con certificato VSA: in ordine alfabetico per nome e per cantone