Teilenthärtetes Grundwasser wird mit einem sogenannten Härtestabilisator (ca 20 mg/l)auf eine bestimmte Härte eingestellt. Es wird via Düsen in Fabrikräumen zur Kühlung sowie zur Befeuchtung versprüht. Das Abschlämmwasser wird in die Schmutzwasserkanalisation eingeleitet. Sind Fälle bekannt, in denen solches Wasser direkt in ein Oberflächengewässer eingeleitet werden darf? Wenn ja, welches sind die Auflagen?
VSA Forum
Anzahl Nachrichten: 6 - Seiten (1): [1]
Grundsätzlich ist bei den klassischen Härtestabilisatoren (Phosphonate, Polyacrylate, Polyacrylamide..) bei Direkteinleitung Zurückhaltung geboten. In jüngster Zeit werden Produkte mit einem oekotoxikologisch viel günstigeren Profil angeboten, bei welchen man eine Einleitung durchaus in Betracht ziehen kann.
Bei uns leitet ein Betrieb Abschlämmwasser aus Kreislaufkühlanlagen in ein Oberflächengewässer ein. Wir wenden dazu die Grenzwerte gemäss GSchV, Anhang 3.3, Ziffer 22 Kreislaufkühlung, an. Dazu kommen in diesem Fall noch die besonderen Anforderungen nach Anhang 3.2, Ziffer 3 ff der GSchV.
Problematisch sind für uns diverse Inhaltsstoffe im Kreislaufwasser wie Biozide, Härtestabilisatoren, Inhibitoren etc. Wir werden hier nicht einzelne Produkte bewilligen resp. vorschreiben, sondern Eigenschaften (LC50 grösser als.., keine Bioakkumulation, keine Hemmung beim Leuchtbakterientest etc. Für Details, bitte anrufen.
Problematisch sind für uns diverse Inhaltsstoffe im Kreislaufwasser wie Biozide, Härtestabilisatoren, Inhibitoren etc. Wir werden hier nicht einzelne Produkte bewilligen resp. vorschreiben, sondern Eigenschaften (LC50 grösser als.., keine Bioakkumulation, keine Hemmung beim Leuchtbakterientest etc. Für Details, bitte anrufen.
Zur Härtestabilisierung von kalkhaltigem Bergwasser, vor allem in Tunnels, wird seit Jahren in der ganzen Schweiz eine Lösung von Polyasparaginsäure eingesetzt (patentiertes Verfahren von M.C. Wegmüller, Andlauring 30, 4147 Aesch, Tel. 061 261 41 42). Die eingesetzten Mengen sind so gering, dass Polyasparaginsäure im Abfluss der Tunnels oft nicht mehr nachgewiesen werden kann (Polyasparaginsäure ist biologisch gut abbaubar und kann deshalb in Heisswasser- und Kühlwasserkreisläufen nicht eingesetzt werden ). Hingegen kann das Wasser ohne Auflagen in die Vorfluter abgeleitet werden. Herr Wegmüller hat über das Verfahren ein Buch geschrieben das bei ihm bezogen werden kann.
Ho osservato un po' di cnmemoti sparsi per i vari articoli perch mi incuriosiva capire alcune dinamiche sull'uso dei punti. Alcune volte sono usati in maniera giusta. Io sono il primo ad odiare i battibecchi e le lamentele gratuite. Lungo la lista di cnmemoti ne ho letto uno che diceva: "Se non ti piace il gioco giusto che tu lo esprima ma non in questo modo". Mi sembra corretto. La forma pu essere importante in questi casi. Prendo la palla al balzo. Desidero scrivere un commento onesto e sincero ma educato su quello che penso. Il commento sopra, non lo ripeto, chi vuole pu cercarlo e leggerlo.Appena messo vedo un voto positivo per il mio commento. Bene, ho pensato. La mia onest e la mia educata sincerit sono state apprezzate.Poco dopo il punteggio scende di nuovo a zero e ora a -1. Bene, penso. False speranze sfumate. Il mio sospetto iniziale si avverato. C' una categoria di persone che usa i punteggi per votare i cnmemoti come se fossero da dare alla propria squadra di calcio. Votano non il mott: "Io tifo per il gioco quindi voto contro tutti quelli con cui non sono d'accordo".B voglio dire quello che penso di queste persone senza falsi pudori: per me usano la testa solo per spartire le orecchie. E sono stato buono.Secondo me i cnmemoti si dovrebbero votare per la maturit e la correttezza di ci che esprimono non in base ai contenuti. Ma questo in italia non possibile. Questo la dice lunga sul perch il nostro paese va a rotoli. Se queste sono le premesse penso che abbiamo ci che meritiamo.
Guardate ragazzi , ho appaezzrto piu UMBRELLA CHRONICLES ( che ripercorre i primi RESIDENT EVIL in maniera eggregia e nuova soprattutto) che RE4.Non me ne vogiate il gioco e' sempre stato bello , ma dopo il 3 hanno cominciato con le cavolate nella trama che non c'entrava piu un tubo con quella originale Ora RE5 per me se lo possoni tenere , dove la trama e' sviluppata nel villagio africano , nel quale si e diffusoil Virus-T.Ci vedo poca attinenza con RESIDENT EVIL e voler utilizzare un brand a tutti costi per fare soldi pur non sapendo che inventarsi. Ditemi voi : avete mai giocato a RE1 , 2 e 3???? mi sa alcuni no Il 4 non ci sta proprio , cosi cm il 5 , percio non vedo tutto sto motivo che mi debano portare su Wii anche il 5 che onestamente mi sa di pura commercialata Mi facessero alla capcom un bel giocone nuova con trama nuova : che fa non ce la fanno ? Comunque il bello di tutta sta storia : finche esce un UMBRELLA CHRONCLES che si distacca e ripercorre i capitoli precedenti tutti insieme e' una piacevole sorpresa , ma che tutti sembrano incantanti dal seguito del seguito sel seguito di RESIDENT EVIL che ha una trama e giocabilita pari a zero e completamente diff ai precedenti capitoli non la capisco.
Anzahl Nachrichten: 6 - Seiten (1): [1]
antworten